lunedì 21 maggio 2012

Julia Club - Nuova piattaforma per i commenti


Da quest'oggi, lo "Julia Club" diventa ancora più interattivo e "social" grazie all'aggiunta di un'applicazione che permette di lasciare commenti in modo semplice e veloce.

Giunge, infatti, sulle pagine di questo blog il servizio DISQUS che dà l'opportunità a tutti i lettori di lasciare il proprio pensiero in ogni post usando varie tipologie di "login".

Ci si potrà sempre collegare come utente anonimo oppure con un account Google, ma la principale novità è che si potrà interagire anche loggandosi tramite i social network (Facebook e Twitter).

Dopo il salto, una rapida e semplice guida che v'illustra come poter lasciare commenti nella nuova piattaforma.



Per poter lasciare un commento in un post, dovete dapprima entrare nel post in questione. Potete fare ciò, cliccando su "Continua a leggere il post..." , su "* commenti e * reazioni" o, semplicemente, premendo sul titolo dell'articolo.

Scorrendo verso il basso la pagina web, subito sotto al post vi apparirà una casella di questo tipo:

Raggiunta la piattaforma di commento, ponete il cursore del vostro mouse nella casella bianca e cliccate su "Scrivi qui il tuo commento". Dopo aver fatto ciò, potete scrivere il testo del vostro commento ed esprimere la vostra opinione sull'argomento dell'articolo che state leggendo.
E' possibile anche allegare un'immagine al vostro commento. Per farlo, basta cliccare sul tasto "+ Immagine", situato alla sinistra nella parte bassa della casella di commento (come nell'immagine che segue).



Dopo aver composto il vostro pensiero (nell'immagine-esempio qui sopra, io ho scritto semplicemente "Commento di prova"), cliccate sul tasto "Posta come...", situato nella parte bassa della finestra bianca, a destra.
Facendo click su "Posta come..." vi apparirà la seguente schermata:


Come potete notare, dunque, è possibile loggarsi in diversi modi: come "Ospite", cioè come utenti "anonimi", ma anche come utenti di Google, passando per Twitter, Facebook e Yahoo.
Login con Facebook

Login con Twitter
Scelta la modalità del login, confermate la vostra identità e... il gioco è fatto! Il vostro commento (che sarà sottoposto comunque a moderazione, onde evitare la pubblicazione di messaggi offensivi o volgari) apparirà sotto al post in brevissimo tempo!

Se volete far pratica con questo nuovo sistema di commenti, sbizzarritevi pure in questo post!

Nessun commento: