mercoledì 8 agosto 2012

APPROFONDIMENTO - Chi è Frederik Gravenberg?

Articolo a cura di Metius

La domanda che sta attanagliando da un paio di giorni i fans de "La strada per la felicità" che seguono la soap da poco è: "Chi è Frederik Gravenberg?"

Questo post ha per obiettivo il descrivere il personaggio in questione in tutte le sue sfaccettature ed in modo molto sintetico.

Frederik (Holger C. Gotha) è un personaggio della prima stagione de "La strada per la felicità". Presente fin dalla prima puntata, l'uomo d'affari, appartenente al prestigioso ceppo della famiglia Gravenberg, prima e storica proprietaria della Falkental Porcellane, viene da subito presentato come una persona fuori dagli schemi e dalla voglia matta di evadere dall'opprimente quotidianità occidentale.

Direttore di un albergo in Sud Africa, l'intraprendente Gravenberg, zio di Daniel (primo protagonista maschile al fianco della bionda Julia) e Patrizia, nonché cognato della perfida Annabelle, approda a Falkental per prestare soccorso e dare il suo appoggio al vecchio padre, Werner, sofferente di problemi al cuore.



La sua permanenza nella cittadina tedesca si rivela più lunga del previsto. Werner, infatti, desidera ardentemente che suo figlio Frederik prenda in mano le redini dell'azienda di famiglia, ma il giovane Gravenberg non sembra intenzionato a diventare direttore di una fabbrica di porcellane. Quando quest'ultima, però, si trova in difficoltà economiche, Frederik, senza pensarci due volte, vende la sua catena d'alberghi in Sud Africa e utilizza i soldi ricavati per salvare la fabbrica dalla bancarotta. L'impossessamento dell'azienda da parte di Frederik scatena l'ira funesta di Annabelle. La dark lady, infatti, vuole che la Falkental Porcellane vada nelle mani di suo figlio Daniel...

Continua a leggere il post dopo il salto...



Pur di evitare che Werner cambi il testamento in favore di Frederik e anche che il suocero riveli la verità sulla falsa gravidanza di Marie Vermont, Annabelle decide di assassinare il suocero, avvelenandolo con un intruglio di thè e pasticche sconsigliate ai cardiopatici. Dopo aver bevuto la fatale bevanda, Werner si reca nel bosco nelle prossimità di Villa Gravenberg. Proprio lì l'anziano avverte un malore e s'accascia al suolo. Annabelle incontra il suocero poco prima della di lui morte. L'uomo, ormai quasi totalmente privo di forza, implora con veemenza la dark lady per essere salvato. Il destino di Werner, però, è già stato deciso da Annabelle: l'uomo deve assolutamente morire! E' proprio Frederik a trovare successivamente il corpo senza vita dell'anziano padre.


Da questo momento in poi comincia una guerra senza esclusione di colpi tra Annabelle e Frederik. Quest'ultimo, infatti, origlia involontariamente una conversazione dalla quale si evince che è stata Annabelle a causare la morte di Werner. Frederik arriva addirittura a mettere le mani addosso alla cognata, rea di averlo strappato dall'affetto paterno. Lo strangolamento ai danni di Annabelle (il primo di una lunga serie) non va, però, a buon fine...


Frederik trova una forte alleata per la lotta contro Annabelle: Julia. Con quest'ultima egli intraprende una passionale e romantica storia d'amore che, però, non ha un lieto fine. La giovane Schilling, infatti, molla l'uomo davanti alla porta del municipio in cui era prevista la celebrazione del loro matrimonio. Un duro colpo per Frederik che si vede sempre più isolato dal mondo che lo circonda...

La solitudine inasprisce Frederik che diviene sempre più determinato. Determinato soprattutto a vendicarsi della malvagia Annabelle.

Frederik , nel finale della prima stagione, si trova ad assistere al matrimonio di Julia e Daniel, durante il quale fa anche da testimone per gli sposi. I tre, dunque, si rappacificano... Tutto sembra filare liscio per Frederik, dato che è ormai anche capo della Falkental Porcellane, ma Annabelle , dopo essersi allontanata da Falkental in seguito al tentato suicidio (causato dal disconoscimento come madre da parte di Daniel e Patrizia), fa il suo ritorno trionfale nella cittadina tedesca.

Messa alle strette, la "donna dei falchi", non riuscendo più a respirare, data l'oppressione causata dagli attacchi persistenti ed insistenti di Frederik, decide di sbarazzarsi di suo cognato, tentando d'investirlo con l'automobile. Frederik riesce, però, a sfuggire dalle grinfie della strega.


Grazie all'aiuto di Richard van Weyden e alle capacità abbindolatrici di Viktoria (la quale intraprende una relazione per convenienza con Frederik), Annabelle, divenuta azionista di maggioranza, s'impossessa della fabbrica di porcellane.

A Frederik non rimane più nulla se non la voglia di vendicarsi di Annabelle. L'uomo abbandona Falkental nel corso della puntata 270, promettendo di farvi ritorno per gustarsi la fine della dark lady...

Il momento è arrivato! Riuscirà Frederik a mettere fine al dominio incontrastato della "criminosa" Annabelle?

- Un grazie speciale ad Eugen per la segnalazione di alcuni errori -

Nessun commento: